Storia

La Pallavolo Valdarno inizia, fra le prime nella vallata, la propria attività nel periodo che possiamo definire pionieristico per questo sport.

La prima affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo è del 1969 e inizialmente l’attività viene svolta limitatamente al settore femminile e con una limitata presa nel tessuto sociale cittadino. Seppure con queste caratteristiche si ottengono risultati lusinghieri e, prima società in Valdarno, raggiunge la serie C.

È alla fine degli anni ’70 che si avvia la trasformazione verso la società che oggi conosciamo, con la promozione nelle scuole, con la creazione di un vivaio giovanile con leve annuali sistematiche e con il coinvolgimento di sostenitori e tecnici provenienti da realtà limitrofe. È dello stesso periodo l’apertura del settore maschile.

Questo impulso porta a buone affermazioni delle squadre giovanili in campo provinciale e trova il suo culmine nella seconda metà degli anni ’80 quando, grazie ad un intenso lavoro di programmazione la prima squadra femminile, interamente costruita in casa, ritorna alla serie C e vince i campionati nazionali UISP, andando poi a rappresentare l’Italia ai Campionati Internazionali tenuti in Israele.

Nello stesso momento, pur con difficoltà maggiori dovute alla concorrenza di sport alternativi, anche il settore maschile si muove con vivacità creando squadre giovanili e ottenendo risultati lusinghieri anche con la prima squadra.

Successivamente, in seguito al rinnovamento dello staff ed al cambio generazionale del gruppo principale, l’attività delle prime squadre procede a fasi alterne e mentre è possibile ritrovare la prima squadra maschile in serie C nell’anno 2002, la squadra femminile, nel frattempo ritornata in 1.a Divisione, si gioca la promozione in serie D per due anni di fila fra il 1998 e il 2000, purtroppo senza successo.

In tempi più recenti è necessario segnalare il titolo provinciale Under 13 femminile conquistato nel 2006.

Negli anni l’attività della Pallavolo Valdarno ha sempre più focalizzato la ricerca dell’inclusione accanto a quella del risultato agonistico cercando di favorire l’avvicinamento di più persone possibile a questo bellissimo sport che è la pallavolo.

La commissione Fair Play del CONI ha riconosciuto il valore del nostro impegno conferendoci l’omonimo premio nel 2019 in occasione del 50. esimo anniversario della fondazione della Pallavolo Valdarno.

Nel 2021 ci è stata assegnata dal CONI l’onorificenza della Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

PV Group

Antica Norcineria Lapini
Fers Viaggi
Pizzeria Las Vegas
Beauty premiere
Kebo Ponteggi
Making Business Happen
Ottava Brigata – Comics e Games
Derby Abbigliamento
Antico Forno Canu
MGiTALY
ARV Acciai Rivestiti Valdarno
Duferco Energia